top of page

I LIBRI DI NIKY MARCELLI

​

Per l'acquisto, cliccate sulle copertine. 

 

 

COVER BOUDOIR.jpg
Il Boudoir del Gentiluomo

ISBN - 9788865969403

​

Cosa non dovrebbe mai mancare nel guardaroba di un gentiluomo che voglia dirsi elegante e cosa, per converso, quest’ultimo non dovrebbe indossare mai?

Prova a rispondere a questo annoso quesito, con le consuete ironia e arguzia che lo contraddistinguono, il dandyssimo scrittore Niky Marcelli nel suo pamphlet Il Boudoir del Gentiluomo.

Resosi infatti conto di quanto un odierno e malinteso concetto di “comodità” abbia soppiantato quello di “eleganza”, Marcelli ci porta con questo divertente “libello” attraverso diversi secoli di moda maschile, raccontandoci le origini di molti degli indumenti che indossiamo ancora oggi.

Senza perdere il suo proverbiale senso dell’umorismo né la sua leggerezza, Niky Marcelli ci consiglia quindi sui tessuti e sui tagli, invitandoci a non essere fashion victims, ma a cercare il nostro stile senza tenere troppo conto delle mode del momento e, soprattutto, a seguire sempre i dettami di quelli che chiama “Madonna Sobrietà” e “Messere Buongusto”. Questo senza ovviamente tralasciare la doverosa attenzione a quello che chiama “la base”, ovvero il nostro corpo.

Perché, sostiene, il nostro aspetto è il nostro primo biglietto da visita e chi non ha cura e amore verso se stesso non può averne nemmeno verso il suo prossimo.

E lo stile è tutto!

COVER VENA MAZZARINI.jpg
La Vena Mazzarini

ISBN - 9788892929210

​

Chi era la donna i cui resti sono riemersi dalla Vena Mazzarini, canale artificiale che dal porto di Cesenatico corre all’interno della città? E chi l’ha uccisa?

Un cold case che sembra fatto su misura per Anna Bonoli, detta La Lince, appena reintegrata nella polizia e promossa ispettore capo. Peccato che il Questore non abbia ritenuto opportuno reintegrarla anche nella squadra omicidi ma l’abbia messa a guardia di quello che riteneva essere il classico “bidone di benzina vuoto”: il piccolo distaccamento di Cesenatico.

Tuttavia non saranno certo questi trascurabili dettagli a fermarla e, con il benestare ufficioso del commissario Luca Zoffoli, suo vecchio superiore e titolare dell’indagine; l’aiuto dei colleghi e degli amici di sempre, e di alcuni nuovi e inattesi alleati, darà inizio ad un’inchiesta parallela, riuscendo a risolvere il mistero e a fare finalmente giustizia.

Cover.jpg
La Donna di Lana

ISBN - 9791220234924

​

Antiche leggende raccontano le gesta del popolo dei Fanes che, secondo il mito, sarebbe vissuto sulle Dolomiti a cavallo tra l’Età del Bronzo e quella del Ferro. Tuttavia, della sua reale esistenza non si è mai trovata alcuna traccia.

Ma la sua epopea è narrata anche in un misterioso manoscritto in lingua celtica, rinvenuto fortuitamente in un antico baule di bronzo.

Sara Varzi di Casteldelbosco, la Contessa Rossa, e la sua inseparabile amica Anna “Care” Caremoli si sono ritrovate tra le mani la cronaca di fatti realmente accaduti e  quindi la prova concreta che i Fanes sono veramente esistiti, o si tratta del primo esempio al mondo di romanzo storico, scritto almeno tre secoli prima della nascita ufficiale del genere? E quali segreti nasconde la grossa bambola di lana rinvenuta insieme al manoscritto?

Quali legami, infine, possono esserci tra questa scoperta e l’affannosa caccia che il misterioso Ordine del Sole Nero sta dando da secoli al diario di un monaco vissuto alla fine del Millecinquecento?

Dalle rive del lago di Acquapartita, sugli Appennini romagnoli, a quelle del lago di Braies sulle Dolomiti, passando per Cesenatico, Firenze, Padova e Cortina d’Ampezzo, la ricerca della verità trascinerà Sara e Care in una nuova avventura mozzafiato, dai risvolti totalmente imprevisti.

STREGA COVER.jpg
La Strega Spiaggiata

ISBN - 9788832040388

​

Chi ha ucciso Martina Magnani, giovane studentessa del liceo, ritrovata cadavere vestita da strega, sulla spiaggia di ponente di Cesenatico la mattina seguente Halloween?

Per il piemme Attanasio Pavone non ci sono dubbi: il colpevole è un senzatetto senegalese sorpreso a dormire a poche centinaia di metri dalla vittima, con accanto la sua borsetta. Il movente è palese: omicidio a scopo di rapina dopo un probabile tentativo di violenza.

Ma per Anna Bonoli, detta la Lince, detective privata con un passato da ispettore della Polizia di Stato e una spiccata propensione per il gin Monkey47, le cose potrebbero essere andate diversamente. È stata proprio lei a trovare il corpo della ragazza e, da quanto ha potuto osservare guardandosi in giro, i conti non tornano.

Nonostante il magistrato minacci di farla arrestare per intralcio alle indagini se solo prova ad interessarsi al caso, la Lince decide di investigare in parallelo con gli ex colleghi, scoprendo che Martina non era affatto una sprovveduta liceale e la sua morte nasconde in realtà molte ombre.

I Misteri di Hatria

ISBN - 9788828325185

​

Esiste veramente una Atlantide in mezzo al mare Adriatico? E le sue strade sono realmente lastricate d’oro come afferma una leggenda narrata in un frammento di Plinio il Vecchio?

Il professor Ruggero Marcòn era un pazzo visionario, come sostenevano i suoi colleghi dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, o l’autore di una delle più grandi scoperte archeologiche di tutti i tempi?

Sara Varzi, la Contessa Rossa, e la giornalista Anna “Care” Caremoli, sua inseparabile compagna d’avventure, non hanno dubbi: dietro ad ogni leggenda c’è sempre un fondo di verità e loro sono del tutto intenzionate a scoprirla. Se non altro, per aiutare Alice, giovane figlia di Marcòn.

Ma anche altri personaggi, molto pericolosi, sono alla ricerca della città perduta e, questa volta, Sara e Care rischieranno davvero moltissimo in fondo al mare, quando si troveranno di fronte un sottomarino assolutamente deciso a liberarsi di loro.

Dalle sponde di Cesenatico e Venezia, fino alle coste della Croazia, in un susseguirsi serrato di colpi di scena e di situazioni da cardiopalma, le due ragazze dovranno mettercela davvero tutta per restare vive e svelare alla fine i misteri di Hatria.

La Contessa Rossa

ISBN - 9788826001715

​

Quali segreti si celano dentro la vecchia borsa militare ritrovata in un crepaccio di montagna, accanto ai resti della “Contessa Rossa”, una famosa partigiana altoatesina, settant’anni dopo la fine della guerra?
Perché suscita ancora l’interesse dei discendenti di un criminale nazista, che cercano di impadronirsene a tutti i costi? E cosa si nasconde nei sotterranei di una vecchia colonia marina, trasformata in un hotel di lusso?
Misteri che Sara Varzi di Casteldelbosco, giovane rampolla della nobiltà, nonché nipote della partigiana dalla quale ha ereditato nome, soprannome e spirito di avventura, cercherà di svelare. L’aiuteranno nell’impresa: Anna Caremoli, intraprendente giornalista, collaboratrice del quotidiano L’Alto Adige; una restauratrice dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze ed un ironico e pieno di sorprese maître d’hotel. Con il loro fondamentale appoggio, la giovane Contessa Rossa si tufferà in una rocambolesca caccia al tesoro che la porterà in giro per mezza Italia, dalle nevi delle Dolomiti alle assolate spiagge di Cesenatico.

CoverProvaSWING.jpg
L'Ultimo Swing

ISBN 9788829514779

ISBN E-BOOK-9788829513840

​

Chi ha ucciso Emiliano Vannelli, caporedattore de “Il Messagero” e presidente del golf club “Tavola d’Argento”? E cosa si nasconde dietro la facciata del “Palazzo d’Inverno”?
Nella sonnacchiosa Rieti, stretta nella morsa del gelo, due giornalisti, Candida Grillo e Giorgio Biavati, indagano in parallelo con la polizia, cercando di sbrogliare quello che sembra un rompicapo insolubile. 
Mentre la neve imbianca la città, le carte si mescolano e rimescolano continuamente. Ogni volta che i due pensano di avere l’asso in mano, si ritrovano con una scartina. 
Riusciranno a vincere quest’avvincente partita con l’assassino?

​

Disponibile anche in e-book nelle principali librerie on line

Sotto la pergola del bar che non c'è più

ISBN - 13: 9788888182346

​

Tredici racconti. Tredici storie d'amore cantate sulle note di un valzer lento.
Un piccolo paese sul lago, un piccolo bar ombreggiato da una pergola di vite americana sono al centro di questi racconti in cui si mescolano, senza soluzione di continuità, realtà e fantasia, tragedia e farsa, razionalità e sogno e magia.

​

Disponibile anche in e-book nelle principali librerie on line

Il senso di Giulio per Camilla

ISBN - 9786050436013

​

Brevi racconti d'amore, di speranza, di delusione e di mero cazzeggio.

​

Tutti abbiamo avuto una nostra “Camilla”, perché la Camilla non è più nemmeno una persona, è una categoria dello spirito. E’ quella donna (ma anche quell’uomo) che incide a fuoco il suo nome nel vostro cuore e nella vostra anima, in maniera indelebile. E, avendovi gravemente ustionati per compiere tale operazione, vi lascia una piaga che non si sanerà mai e che sarà sempre pronta a sanguinare o a dolere non appena la “vostra” Camilla passerà nuovamente nei vostri paraggi.

In questi brevi racconti, scritti da una persona follemente innamorata (che poi, avete mai sentito dire di uno “razionalmente innamorato”?) potrete farvi una vaga idea della Camilla “originale”, quella che è riuscita a fare di se stessa un aggettivo e a battezzare un’intera categoria…. L’Archetipo assoluto della stronza, in poche parole.

 

Disponibile in e-book nelle principali librerie on line

 

 

​

Tegame di Scrittore Non Ancora Bollito
(Manuale di cucina di padre in figlio)
ISBN - 9788827537350
ISBN E-BOOK - 9786050446111 

​

Qui dentro troverete ricette originali create da me, o da mio padre Augusto che mi ha trasmesso – oltre alla passione per la scrittura – anche quella per la cucina. E troverete anche ricette tradizionali o loro più o meno libere reinterpretazioni, sia di cucina regionale, che nazionale, che internazionale. 
Insomma, una fricassea, un pot-pourri, un – per usare un anglicismo – medley (o, ancor più appropriatamente, un melting pot) di piatti inventati di sana pianta, rielaborati da ricette tradizionali, o imparati-copiati in giro per l’Italia e per il mondo.

​

Disponibile anche in e-book nelle principali librerie on line

 

 

​

Tegame2 CopertinaSingola.jpg
Tegame di Scrittore Non Ancora Bollito 2
(Le nuove ricette)
ISBN - 9788834113738
ISBN E-BOOK -  

​

Quando, l’anno scorso, ho deciso di riunire e dare alle stampe una raccolta di ricette più o meno originali, create o collezionate da me e da mio padre nell’arco di alcuni anni, non pensavo che qualcuno le trovasse talmente interessanti da farle diventare una rubrica su un quotidiano on line.

Invece, la direttrice di dailygreen.it mi ha proposto – cosa di cui la ringrazio - una rubrica settimanale con lo stesso titolo del libro: Tegame di scrittore non ancora bollito.

Avendo esaurito in poco tempo le ricette del libro, ne ho create di nuove e, inoltre, mi sono messo a caccia di ricette di famiglia, ripescando dalla memoria alcuni piatti a che mi cucinavano le mie zie, o mia nonna. Ne ho anche “plagiato” un paio a mia madre che – conoscendola – sicuramente mi intenterà una causa per le royalties.

Il risultato finale è stato questo libro: Tegame di Scrittore Non Ancora Bollito 2 – Le nuove ricette, sottotitolo che forse avrei preferito mutare in La vendetta.

Non so se ce ne sarà un terzo (da chiamarsi magari Il ritorno), perché non essendo uno chef professionista ma uno scrittore di avventure, ormai le mie creazioni culinarie stanno andando in esaurimento.

 

 

​

Versi Liberi
Imbarazzanti poesie giovanili e qualche canzone
ISBN - 9786050457568

​

Tutti quanti, nella loro vita, hanno scritto poesie d'amore. Ebbene, l'ho fatto anch'io e - come la gran parte di coloro che fanno la medesima cosa e poi smettono - invoco l'attenuante che ero molto giovane. Nella fattispecie, le poesie che compongono questa raccolta le ho scritte tra i 25 e i 35 anni, e non tutte dedicate alla stessa persona. Il ché può darvi un'idea generale di quanto fossi, all'epoca, fortunato con le ragazze. Oltre ai "carmi" da ingenuo innamorato, troverete anche due "rap" - tra cui il "rap del disoccupato" tratto dalla mia pièce teatrale "Capolinea", andata in scena per un paio di stagioni alcuni anni fa - e qualche canzone composta per un musical che avrei dovuto scrivere a quattro mani con un’amica.

​

Disponibile in e-book nelle principali librerie on line

 

 

​

bottom of page